sabato 4 aprile 2015

Il VINO COME INVESTIMENTO

L'indice di Borsa mondiale del settore vinicolo elaborato da Mediobanca, che raggruppa 46 società quotate attive nel settore del vino (tutte estere, dagli Usa alla Cina all'Australia alla Nuova Zelanda), dal gennaio del 2001 ad oggi ha registrato una performance positiva del 175%, quasi cinque volte tanto le Borse mondiali, che hanno segnato nello stesso periodo un progresso del 37,4%. Le migliori performance dei titoli vinicoli, si sono registrate in Nord America con un (+193%), seguita dalla Francia (+105%) e dall'Australia (+10%).
Ma anche in Italia il settore gode di buona salute. Secondo l'indagine di Piazzetta Cuccia che ha preso in considerazione i bilanci delle 108 principali aziende, l'anno scorso il loro fatturato complessivo è salito del 7%, con forte spinta verso dell'export.
Per ora che io sappia in Italia si può investire sul vino solo tramite questi 2 titoli :
Campari (ISIN IT0003849244) che tutti conosciamo e che come forse non tutti sanno fonda una notevole quota del suo mercato nel settore del vino e
Italian Wine Brands (IT0005075764) nuova arrivata sull’AIM .
E' un settore che trovo molto interessante , e da quello che posso vedere ancora non troppo esposto al mercato azionario/speculativo.
Allego qui di seguito il link di alcune slide sull'indagine del settore vinicolo Italiano, un'ottimo colpo d'occhio grafico fornito da Mediobanca.


Indagine sul settore vinicolo MEDIOBANCA

Se qualcuno ha spunti da condividere, azioni del settore estere o altri strumenti finanziari riguardanti il vino da segnalare sarebbe fantastico.
Grazie




Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento.......