sabato 25 luglio 2015

SILVER il metallo prezioso snobbato!

Ciao a tutti, mi scuso per la mia latitanza dal gruppo ma con questo caldo la voglia di stare davanti al monitor proprio non c’era , oggi però ho avuto questo piccolo slancio forse dovuto ai temporali delle ultime due sere e mi sono messo a riflettere su una cosa:
Ultimamente sento spesso anzi spessissimo parlare di oro , l’oro scende , l’oro crolla , l’oro è ormai da comprare l’oro qua l’oro la……………………………………….. e mi sono chiesto ; ed il povero argento?
Così ho plottato un grafico settimanale dell’argento OUNCE SILVER USD da piattaforma PRT e ho pensato subito a due  cose :


1   La prima è che se l’oro è crollato (-45% circa dai massimi di Settembre 2011  ) l’argento è praticamente sotto terra ( -70% dai massimi di Aprile 2011).
2     La seconda è che se è vero che i costi medi di produzione/estrazione dell’oro variano tra 700 e 900$  l’oncia , in questo momento lo acquisterei comunque ad un prezzo che è il 30% in più del suo valore di produzione, discorso diverso invece per l’argento che ( dati 2013 purtroppo non ne ho di più recenti) ha un costo medio di produzione attorno ai 20-22$ che se fosse vero mi permetterebbe ad oggi di comprarlo un 30% più basso del suo valore di produzione.

A questo punto se dovessi pensare ad un piano di accumulo di lungo periodo su un metallo prezioso , perché GOLD , molto meglio SILVER che con il suo rapporto produzione/ prezzo  negativo determinerà col tempo la diminuzione di approvvigionamento , ed un rialzo dei prezzi causato dalla inferiore disponibilità sul mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento.......