giovedì 28 maggio 2015

AFRICA SUBSAHARIANA

Sono anni che si sente parlare di Paesi Emergenti , ma si sentono nominare quasi sempre i famosi BRIC ,Brasile, Russia , India e Cina. Stamani però durante un intervista a Class CNBC l’amministratore delegato di una nota azienda agroalimentare , di cui però mi sfugge in questo momento il nome ha nominato un territorio dalle enormi potenzialità , l’ Africa Subsahariana dove loro hanno cominciato ad investire e dove nei prossimi anni continueranno a farlo.
Queste parole hanno destato la mia curiosità , e mi sono subito precipitato a cercare qua e là sul web è ho trovato in effetti qualche interessante articolo che parla di fondi che puntano sull’ Africa in special modo quella SUBSAHARIANA appunto.

Tipo questo : Citazione Morningstar

17 FONDI PER INVESTIRE NEL CONTINENTE NERO. Tornando in Italia, non mancano gli strumenti a disposizione degli investitori italiani per avere accesso alle opportunità del Continente nero.
Secondo Morningstar, sono 17 i fondi azionari africani disponibili in Italia, e in particolare offerti dalla casa tedesca DWS a JP Morgan fino a Julius Baer.
Tra le performance migliori nell’ultimo anno spicca quella di Fulcrum Asset management, boutique inglese che offre fondi che investono nella crescita dell’Africa nera.
In Italia sono disponibili il  Fulcrum Ucits III Africa Y che nello scorso anno ha realizzato un ritorno del 30% e il Fulcrum UcitsIII Africa A, con rendimento del 29%.
Morningstar assegna invece il rating più alto, pari a 4 stelle, ai 4 fondi di JP Morgan offerti in Italia, che sono denominati sia in euro che in dollari.

Capisco perfettamente che il rischi valuta è sempre da tenere in considerazione ma i rendimenti sono quasi tutti a doppia cifra perciò almeno degni di una verifica più approfondita almeno a mio avviso.
Chiedo scusa se mi sono dilungato un pochino , e spero che i più ferrati sull’ argomento contribuiscano con il loro sapere al post.
GRAZIE

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento.......