domenica 18 ottobre 2015

CACCIATORI DI STOP LOSS

foto di Luca Vanoni.Vorrei sfruttare questa giornata non operativa per trattare un argomento di cui si parla o si sente parlare spesso ma che in realtà moltissimi trader snobbano come fosse una cosa da perdenti o da “poveri” come dice ovviamente in modo scherzoso il mio caro amico Tony Cioli Puviani, lo stop loss. Come ci ha dettagliatamente spiegato Enrico Stucchi in un suo articolo che potete trovare sul Blog di Traderpedia ci sono svariati modi per inserire uno stop loss ( calcolando una % , calcolando una cifra, sopra o sotto un supporto statico o dinamico etc) ma non vorrei trattare di questo argomento sotto questo aspetto . Arrivo al punto, facendovi una domanda : non vi è mai capitato di inserire uno stop in macchina magari molto ampio o sotto a livelli importanti e nonostante questo il mercato è andato a prenderveli con precisione centesimale per poi tornare sui suoi passi andando nella direzione da voi auspicata? Immagino che alla stragrande maggioranza di noi sia successo e di certo vi siete posti la stessa domanda che mi sono fatto io : ma lo stop loss me lo vedono? Non ricordo in quale occasione credo a qualche evento di trading sentii parlare appunto di questo argomento , ma è un ricordo vago di parecchio tempo fa e mi pare che si parlasse di livelli di prezzo visibili da sistemi di trading ad uso istituzionale . Qualcuno che ne sa più di me sull’argomento saprebbe darmi una delucidazione su questa cosa ? Di certo sarebbe utile ai fini della mia operatività o per lo meno sarebbe un’integrazione alle mie conoscenze di trader. Ringrazio fin da subito chi vorrà aderire a questa discussione che spero possa essere utile non solo a me!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento.......